È davvero difficile ripartire con le norme imposte dall’ultimo accordo vero? Ma se sei in procinto di ripartire ti auguro set favolosi! I primi che riusciranno a mettere in piedi delle produzioni hanno sicuramente più probabilità di successo! C’è una fetta di mercato lasciato vuoto da colmare!
Conoscendo da tanti anni il mio settore e vedendone di tutti i colori, però ti chiedo:
Come scegli il tuo regista? La chiave di volta del tuo successo e il custode del tuo investimento finanziario?
Scartiamo: “salotti buoni” , “partitelle a pallone” e ogni forma di raccomandazione dove il “rischio” è coperto da altri. Purtroppo sai di cosa sto parlando.
Come proteggi allora il tuo lavoro e il tuo successo?
Se stai pensando: in base a “quanti soldi personali porta” meglio che fermi qua la lettura. E’ un pò come se dicessi di scegliere l’architetto per casa tua in base a quanti soldi mette nella tua costruzione!
Sfrutti la scia del successo degli Youtuber? Direi che fuori dal loro contesto, non hanno fatto faville.
Ai festival? Non male, ma non trovi che mettano in luce una certa tipologia di cinema? Non siamo tutti Francesco Rosi e molti, che magari sono ottimi registi, per questo motivo non balzeranno mai agli onori della cronaca.
Quanti festival ha vinto Tarantino prima di essere Tarantino? E Fellini come regista? Altri tempi, lo so. E allora i registi di serie come Dark, Ozark o la Casa di Carta?
Io se fossi in te farei così:
✔ setaccerei il web in cerca di giornali, critiche, interviste, commenti o notizie. La trasparenza prima di tutto. Non cerchiamo i titoloni, ma se non c’è neanche un trafiletto, il rischio di millantatori è alto.
✔ Se hai trovato qualcosa, leggi la sua storia. Come è arrivato a far parlare di se. Guarda le sue produzioni. Se è tutto frutto dei suoi sacrifici, allora ha la grinta e la voglia giusta per arrivare al successo assieme a te.
✔ chiedi cosa si dice di lui, come lavora sul set. Ma soprattutto come è cresciuto negli anni.
✔ guarda la creatività (magari se ha uno showreel dei suoi lavori principali, come esempio in basso ho messo il mio) e quanto osa con le inquadrature e la narrazione. Se aggiunge qualcosa di nuovo, in tempi di creatività così messa a dura prova, sicuramente può tirare fuori la novità che ti fa sbancare al botteghino!
✔ se hai fatto tutto questo, hai la stragrande probabilità di avere successo e una guida autorevole sul set, sicuramente con un costo minore rispetto a chi non ha più voglia di mettersi in discussione.
Come sempre, se vuoi approfondire un punto di questo articolo scrivimi qua sotto oppure su www.massimofalsetta.com
Buona Ripartenza a Tutti!